Main menu
 

ESTETICA DELLA LEGGEREZZA

Estetica della Leggerezza

Estetica della leggerezza è il titolo del progetto realizzato da Babelia&C. – progetti culturali per l’impresa Enzo Reschini srl di Piediripa (MC) nell'ambito di "S.IN.C. - Spettacolo Innovazione Creatività", il progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo, il cui obiettivo è quello di sperimentare percorsi di impiego di arti, tecniche e/o linguaggi performativi nei processi di innovazione non tecnologica nelle imprese. La durata è stata da ottobre 2015 a febbraio 2016.

A favore dell’impresa Enzo Reschini s.r.l. di Piediripa (MC), Babelia Progetti Culturali, di Roberta Biagiarelli, ha proposto il progetto “Estetica della leggerezza”, volto a comunicare la storia e i valori dell’azienda Enzo Reschini: la passione per il lavoro, la cultura del bello, la sostenibilità, l’innovazione e il legame con il territorio.

Per realizzare l'obiettivo, si sono tenuti diversi incontri e sopralluoghi presso la sede e i cantieri di Reschini, che hanno coinvolto i titolari e i lavoratori dell'azienda, Roberta Biagiarelli e i collaboratori di Babelia, insieme al fotoreporter Luigi Ottani, che ha realizzato un reportage video-fotografico sui luoghi di lavoro, per documentare l'attività svolta.

Tutto il materiale raccolto, interviste, appunti, foto e video, è confluito nell'ideazione ed elaborazione di un evento performativo che si avvale delle tecniche del teatro e della video-arte e che sarà presentato come evento conclusivo del progetto presso i locali dell’azienda Reschini. Evento che per la particolarità del luogo sarà solo a invito.

Enzo Reschini s.r.l. opera nel settore dell’edilizia dal 1968 attraverso la progettazione, produzione e posa in opera di infissi in alluminio, facciate continue, rivestimenti, strutture in acciaio e involucri intelligenti per l’architettura “Zero Energy”.

Babelia & C. – progetti culturali, fondata nel 2002 dall’attrice, autrice, documentarista e progettista teatrale Roberta Biagiarelli, si dedica alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici nel teatro. L’associazione culturale è impegnata nella sperimentazione di linguaggi differenti che vanno dal teatro popolare di narrazione al film-documentario. La realizzazione dei lavori è preceduta da un lungo lavoro di ricerca sul campo, raccolta di documenti, interviste a esperti e confronto continuo con le fonti. Roberta Biagiarelli è cresciuta artisticamente nella storica compagnia teatrale Laboratorio Teatro Settimo, diretta da Gabriele Vacis e Laura Curino.

Luigi Ottani, fotoreporter pluripremiato che alterna ricerche sui microcosmi italiani a racconti di reportage internazionali. Ha pubblicato numerosi volumi fotografici ed è autore di numerose mostre e istallazioni. Attualmente collabora con molte agenzie che si occupano di advertising aziendale.

Link utili

- Pagina Facebook del progetto Estetica della Leggerezza

- Enzo Reschini s.r.l.

- Consorzio Marche Spettacolo

- S.IN.C. (Spettacolo Innovazione e Creatività)

Distretto Culturale Evoluto Marche

- Luigi Ottani